Passa ai contenuti principali

Vasco Rossi: "E' stata la tempesta perfetta". Boom ascolti su Rai1

02 luglio 2017 
"E' stata la tempesta perfetta". Cosi' Vasco Rossi definisce, il giorno dopo, la lunga e magica serata al Modena Park per i suoi 40 anni di carriera. "E' una grandissima soddisfazione. Ma soprattutto devo sempre grazie a questa mia 'combriccola' pacifica che ha invaso Modena, capitale del rock per un giorno. Abbiamo portato un po' di gioia", ha aggiunto ancora la rockstar la cui soddisfazione è anche per i milioni di visualizzazioni delle foto su Facebook della marea umana che ha invaso il parco Ferrari. Oltre 220mila fan infatti hanno assediato l'enorme palco. E qualcuno già lo chiama il concerto "definitivo". Straordinario successo per la trasmissione in diretta su Rai1: lo spettacolo condotto da Paolo Bonolis ha totalizzato il 36,14 di share con 5 milioni 633 mila spettatori medi. Dopo la mezzanotte ha avuto una media del 44.8 di share con 4 milioni 739 mila spettatori. 
 
 
Orfeo: Vasco, "concerto Rai che unisce il paese" 
"Grazie Vasco e grazie alla Rai, a tutti quelli che hanno lavorato affinché l`indimenticabile concerto di ieri al Modena Park potesse raggiungere ed emozionare anche i milioni di italiani rimasti a casa". Così il direttore generale Rai Mario Orfeo commenta lo straordinario successo televisivo di un evento che resterà nella storia della musica. "Un concerto - continua Orfeo - che per merito delle telecamere di Rai1, della testimonianza di Paolo Bonolis e degli amici e colleghi musicisti intervenuti nella lunga diretta, ha unito nel segno di Vasco Rossi intere generazioni e conquistato vaste fasce di pubblico. Non si può che essere soddisfatti per un risultato che testimonia l`impegno del servizio pubblico anche nel racconto di eventi come questo". 
 
 
Un concerto contro la paura
 "E' un concerto contro la paura, è bellissimo, sono felicissimo, voglio portare un po' di gioia". Vasco Rossi sintetizza così una giornata storica per la musica italiana: quello di oggi è il più grande evento musicale a pagamento che ci sia mai stato finora nel mondo. Il locale è pieno...", ha scherzato appena sceso dall'elicottero nero e argento che l'ha portato fin dentro il parco "Enzo Ferrari".
 
 
Minniti: un modello per la sicurezza 
Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è complimentato con il capo della Polizia, Franco Gabrielli, con il Prefetto e il Sindaco di Modena, per l'ottimo lavoro svolto da tutte le Forze di Polizia impegnate ad assicurare lo svolgimento del Concerto: "Uno straordinario evento reso possibile da una straordinaria cooperazione fra istituzioni nazionali, locali e private. Un modello che ha tenuto insieme la sicurezza in uno spazio aperto e la gioia di un evento indimenticabile". 
 
 
Il via con "Colpa d'Alfredo" 
"Benvenuti alla festa di Modena, al concerto che non ha mai fine", ha gridato il rocker di Zocca allo sterminato pubblico dopo aver aperto il concerto con "Colpa di Alfredo", canzone del 1980. Giacca gialla, cappellino nero, 'Blasco' si presenta sul palco alle 21 in punto. Sul maxischermo viene proiettato un sole che tramonta, che entra ed esce dal monitor: 40 anni di carriera, 40 anni di musica, di successi. Il popolo di Vasco lo acclama, i primi arrivati sono accampati nella spianata da oltre 30 ore. 
 
 
La scaletta 
La partenza dunque con il brano che ha dato il titolo all'intero evento. Perché è proprio in 'Colpa d'Alfredo' che si cita il 'Modena Park'. Ma c'è spazio per i grandi classici come 'Bollicine', 'Ogni volta', 'Siamo soli', 'Vivere' e 'Liberi liberi', 'Senza parole', così come per le hit più recenti: 'Rewind', 'Un mondo migliore', 'Un senso'. E per tanti altri pezzi, come 'Anima fragile', quando sul palco con Vasco sale l'amico Gaetano Curreri, voce degli Stadio, e lo accompagna al pianoforte, uno dei momenti più emozionanti della serata.
 
 
I fan di Vasco: biglietti da sei mesi, ma ora l'emozione 
L'afflusso di persone, giovani e meno giovani, è stato continuo, la gran parte è arrivata dalla stazione ferroviaria, distante poco meno di due chilometri dal parco 'Enzo Ferrari. Cori e canti dei fan del Kom, come pure numerosi gli striscioni inneggianti all'artista, fanno da scenografia. In tantissimi nelle ore più calde hanno scelto di alleggerirsi il più possibile - nei limiti della decenza - dei capi di abbigliamento, la soluzione migliore è stata quella del costume da mare.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Strage sulle Alpi, quattordici morti in sette diversi incidenti: sette vittime sono italiane

Ingannati da una fitta nebbia e intrappolati da un vento gelido che ha fatto precipitare la temperatura fino a 20 gradi sotto lo zero: così negli ultimi due giorni sono morti quattordici escursionisti in sette distinti incidenti sulle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera. Di questi sette erano italiani. Cinque sono rimasti bloccati da una bufera di neve a oltre 3.000 metri di quota lungo il percorso della Haute Route, itinerario scialpinistico che collega Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, con Zermatt, sotto il Cervino. Si tratta della guida italiana Mario Castiglioni, 59 anni, tra le vittime ci sono tre escursionisti esperti di Bolzano, Elisabetta Paolucci, 44 anni, Marcello Alberti, di 53 anni, e Gabriella Bernardi, 53 anni, questi ultimi marito e moglie, tutti e tre amici da tempo. Non è ancora stata resa nota l'identità della quinta vittima italiana. Nello stesso incidente è morta anche è una donna bulgara di 52 anni.   Sul versante bellunese altre due vitti

Siria: tantissimi morti per attacco chimico a Duma

Almeno 70 morti e il sospetto di un attacco chimico contro i ribelli in Siria, a Duma. Dopo dieci giorni di calma, un nuovo massacro di civili è avvenuto nella parte della Ghuta orientale ancora in mano agli insorti. Centinaia i feriti, molti in condizioni gravissime, per la maggior parte donne e bambini. Lo riportano al Jazeera e la BBC, in base alle testimonianze degli attivisti. I White Helmets, gruppo di soccorritori che operano in aree controllate dall'opposizione in Siria, hanno addirittura stimato in 150 le vittime in un tweet, poi cancellato. Stesso bilancio quello stimato dall'Unione di beneficenza delle organizzazioni di assistenza medica e di soccorso (UOSSM).  I soccorritori riferiscono anche le persone colpite dal raid del regime siriano per spingere i ribelli a lasciare la roccaforte accusano problemi respiratori che fanno pensare che Bashar al-Assad abbia usato "gas cloro velenoso". "Al momento stiamo affrontando più di 1.000 casi di persone che

Amministrative: Il Pd cade ai ballottaggi, vince il centrodestra unito

26 giugno 2017  Genova e La Spezia strappate al centrosinistra rispettivamente dopo 25 e 45 anni, Pistoia conquistata per la prima volta nella storia della Repubblica dal centrodestra, così come Sesto San Giovanni, "la Stalingrado d'Italia", come l'ha definita il neo sindaco Roberto Di Stefano, appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, che vince dopo 72 anni di dominio della sinistra.  l centrodestra compatto rinasce, Renzi minimizza: le politiche sono un'altra cosa  I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, seppure con un affluenza ai minimi storici, non lasciano dubbi: il centrodestra compatto rinasce, il centrosinistra e il Pd escono sconfitti. Matteo Renzi minimizza: ammette che "poteva andare meglio" ma precisa che "le elezioni amministrative sono un'altra cosa rispetto alle elezioni politiche".  La Liguria conferma il trend delle regionali  In Liguria, dunque, si conferma i