Passa ai contenuti principali

Crollo Palazzina Torre Annunziata: estratto l'ultimo degli 8 corpi, è del piccolo Salvatore

08 luglio 2017 
Non si scava più tra le macerie a Torre Annunziata: i corpi delle 8 vittime sono stati trasferiti all'ospedale di Castellammare di Stabia. Gli ultimi ad essere ritrovati sono stati quelli dei piccoli Salvatore e Francesca Guida. Mentre la città è in lutto, la magistratura lavora per accertare le responsabilità. 
 
Le vittime 
Non c'è stato purtroppo nulla da fare per la sarta Pina Aprea, che viveva da sola, e per due famiglie: la famiglia Guida - i genitori Pasquale e Anna e i figli, Salvatore e Francesca - e la famiglia Cucurullo - Giacomo, la moglie Adelaide e il figlio Marco. Giacomo Cuccurullo era un tecnico del Comune che si occupava di edilizia e crolli. 
 
 Lutto cittadino 
Il sindaco del comune oplontino annuncia il lutto cittadino. "Prima, però, vogliamo aspettare che vengano eseguite le autopsie sui corpi".
 
 L'inchiesta per disastro colposo e omicidio plurimo colposo 
Due le ipotesi di reato su cui indaga la procura di Torre Annunziata: disastro colposo e omicidio plurimo colposo. Stamattina c'è stato il sopralluogo del pm Andreana Ambrosino: "Non escludiamo alcuna pista". Un collegio dei periti verrà nominato al più presto per accertare le cause del crollo. Tutta l'area è sotto sequestro e sorvolata da droni. Nel mirino degli investigatori anche i lavori in corso al primo e al secondo piano dell'edificio. Lavori per i quali sarebbe stata regolarmente presentata una Denuncia di Inizio attività in Comune. 
 
Palazzina evacuata per altre 48 ore 
Resteranno fuori dalle loro abitazioni per almeno altre 48 ore le 18 famiglie evacuate a scopo precauzionale dalla parte dell'immobile non crollato in via Rampa Nunziante a Torre Annunziata e nello stabile che si trova a fianco della palazzina collassata. Lo si apprende da alcuni residenti informati dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Molti dei residenti hanno finora trovato sistemazioni alternative. Per gli altri si sta studiando una possibile soluzione. 
 
L'ex sindaco: lavori hanno compromesso stabile 
Secondo l'ex sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, a determinare il crollo della palazzina di Rampa Nunziante sarebbe stata la manomissione di una putrella durante i lavori in corso al secondo piano dell'edificio. "Al secondo piano c'era un appartamento vuoto recentemente acquistato. I nuovi proprietari avevano avviato la sostituzione del pavimento. Mi pare probabile che una negligenza tecnica durante questi lavori e la manomissione di una putrella possano avere definitivamente compromesso la statica dell'edificio". "Si parla di lavori di manutenzione ordinaria - ha aggiunto l'ex sindaco - ma poi magari si faceva altro e si è compiuto qualche errore tecnico".

Commenti

Post popolari in questo blog

Strage sulle Alpi, quattordici morti in sette diversi incidenti: sette vittime sono italiane

Ingannati da una fitta nebbia e intrappolati da un vento gelido che ha fatto precipitare la temperatura fino a 20 gradi sotto lo zero: così negli ultimi due giorni sono morti quattordici escursionisti in sette distinti incidenti sulle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera. Di questi sette erano italiani. Cinque sono rimasti bloccati da una bufera di neve a oltre 3.000 metri di quota lungo il percorso della Haute Route, itinerario scialpinistico che collega Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, con Zermatt, sotto il Cervino. Si tratta della guida italiana Mario Castiglioni, 59 anni, tra le vittime ci sono tre escursionisti esperti di Bolzano, Elisabetta Paolucci, 44 anni, Marcello Alberti, di 53 anni, e Gabriella Bernardi, 53 anni, questi ultimi marito e moglie, tutti e tre amici da tempo. Non è ancora stata resa nota l'identità della quinta vittima italiana. Nello stesso incidente è morta anche è una donna bulgara di 52 anni.   Sul versante bellunese altre due vitti

Siria: tantissimi morti per attacco chimico a Duma

Almeno 70 morti e il sospetto di un attacco chimico contro i ribelli in Siria, a Duma. Dopo dieci giorni di calma, un nuovo massacro di civili è avvenuto nella parte della Ghuta orientale ancora in mano agli insorti. Centinaia i feriti, molti in condizioni gravissime, per la maggior parte donne e bambini. Lo riportano al Jazeera e la BBC, in base alle testimonianze degli attivisti. I White Helmets, gruppo di soccorritori che operano in aree controllate dall'opposizione in Siria, hanno addirittura stimato in 150 le vittime in un tweet, poi cancellato. Stesso bilancio quello stimato dall'Unione di beneficenza delle organizzazioni di assistenza medica e di soccorso (UOSSM).  I soccorritori riferiscono anche le persone colpite dal raid del regime siriano per spingere i ribelli a lasciare la roccaforte accusano problemi respiratori che fanno pensare che Bashar al-Assad abbia usato "gas cloro velenoso". "Al momento stiamo affrontando più di 1.000 casi di persone che

Amministrative: Il Pd cade ai ballottaggi, vince il centrodestra unito

26 giugno 2017  Genova e La Spezia strappate al centrosinistra rispettivamente dopo 25 e 45 anni, Pistoia conquistata per la prima volta nella storia della Repubblica dal centrodestra, così come Sesto San Giovanni, "la Stalingrado d'Italia", come l'ha definita il neo sindaco Roberto Di Stefano, appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, che vince dopo 72 anni di dominio della sinistra.  l centrodestra compatto rinasce, Renzi minimizza: le politiche sono un'altra cosa  I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, seppure con un affluenza ai minimi storici, non lasciano dubbi: il centrodestra compatto rinasce, il centrosinistra e il Pd escono sconfitti. Matteo Renzi minimizza: ammette che "poteva andare meglio" ma precisa che "le elezioni amministrative sono un'altra cosa rispetto alle elezioni politiche".  La Liguria conferma il trend delle regionali  In Liguria, dunque, si conferma i